Miramare di Rimini |Giugno 2016

Dal 24 giugno al 26 giugno We Love Beer è andata in tour a Miramare di Rimini. Nella piccola città di mare le migliori etichette e le diverse eccellenze gastronomiche italiane e straniere in collaborazione con la Pro Loco Miramare da Amare e il Comune di Rimini si sono incontrate per vivere un’esperienza unica.

“We Love Beer… In Tour”, ha permettesse ai tanti turisti di compiere un vero viaggio all’insegna del gusto, scoprendo le migliori birre artigianali, accompagnate da ottimo cibo di strada. “L’evento – ha spiegato Cristiana Mariani di Eve Srl – è stato progettato come un percorso in cui si insegna a bere in modo equilibrato, per favorire un consumo attento e consapevole. L’abbinamento fra birra e cibo permette di apprezzare a pieno le caratteristiche dei diversi prodotti. Per questo motivo alla grande varietà di birre proposte corrisponde una grande varietà di specialità gastronomiche”.

Le birre presenti sono state selezionate tra le più premiate nel 2014/2015, con etichette provenienti ad esempio dal Belgio, dall’Inghilterra, dall’America e da piccoli birrifici italiani di qualità. I prodotti gastronomici proposti sono stati scelti per accontentare tutti i palati: hamburger e hot dog di Chianina, specialità austriache, arrosticini abruzzesi,picanha e varie tipicità brasiliane, olive all’ascolana, piatti della tradizione emiliana, patate arrotolate, specialità dellacucina umbra, yogurt dalla Grecia, pizza cotta nel forno a legna e hamburger di Black Angus.

Sono diverse le curiosità sul mondo della birra che turisti e visitatori hanno potuto scoprire nel corso dell’evento. La suddivisione cromatica fra chiara, ambrata e scura, ad esempio, è legata alla maggiore o minore tostatura del malto, ma anche altri fattori che caratterizzano le varie tipologie di birra, dal livello di fermentazione alla gradazione alcolica. Si tratta in ogni caso di una bevanda che vanta origini antiche e che, nel corso dei secoli, ha mutato la sua natura, in base ai gusti, alla cultura e alla disponibilità delle materie prime dei diversi territori in cui si è diffusa. Recenti studi ne hanno poi attestato le importanti proprietà benefiche, legate a un consumo attento e moderato.

Tutte le sere spettacoli musicali e intrattenimento hanno fatto da cornice alla vivace area espositiva. Dal palco di Miramare di Rimini hanno suonato: The Good Stuff, i Groove Machine e The Waves.